Sì lo so il titolo non è un granché, ma voi come definireste una partita in cui il referto in cui né da una parte né dall'altra viene non viene riempita nemmeno la prima colonna del referto?
Noiosa.
Cercherò di essere meno noioso io nel raccontarvela.
"And the Oscar for the most boring match of the year goes tooooo..."
Adbt Livorno Vs Canavese! (...rumore del pubblico che russa in sottofondo...)
La fredda cronaca:
Il primo quarto inizia così: 0 tiri per 5 minuti effettivi di gioco.
Canestro del Canavese, tiro libero del canavese, canestro nostro, due tiri liberi del canavese, canestro nostro.
Fine del primo quarto. Livorno 4, Canavese 5.
Si prospetta una partitona!
Sì, per il minibasket sarebbe una partitona, ma è un campionato senior, ci si aspetta qualche canestro in più.
Il pubblico, che in tribuna inizia a sonnecchiare, viene svegliato da Maurino Parasiliti che entrando non chiude la porta del Palapossis e sveglia con l'aria gelida sella pianura vercellese quei 30 spettatori non paganti, ma temerari.
Assistiamo ad una serie di magheggi incredibili, come ad esempio il controllo di tacco di Vie non visto dall'arbitro (ed è l'unica cosa decente che farà Vie in tutta la partita) e due sfondamenti cinematografici di Roberto Ferrato.
Ci tengo a precisare che una volta lui, Misuraca e Raselli volavano come foglie secche al vento al minimo contatto facendo versi improponibili alla ricerca del fallo di sfondamento, ieri per la legge del contrappasso, il buon Ferrato si trova pane per i suoi denti: un ormone di 110 kg alto 30 cm più di lui che cade manco lo avesse travolto un treno.
Oscar pure a lui per il miglior stunt.
Nel frattempo prendiamo un paio di punti di vantaggio prima dell'intervallo.
Svegliamo Luca Grimaldi che si è addormentato mentre faceva lo scout, e andiamo a dormire... Pardon, nello spogliatoio per l'intervallo. Ah no, pardon non ci siamo andati. Non ricordo, stavo dormendo in campo. (eppure un rimbalzo o due stavolta credo di averli presi... boh, sarà l'influenza)
Dopo il tè caldo, prosegue questo match divertentissimo con 4 canestri nostri e due loro seguiti da un'infinita serie di tiri liberi.
Momento climax della partita: ad un tratto a coach Bonafin si chiude la vena e sveglia tutto il Palazzetto urlando. Non corriamo. E ha ragione!
Peccato che però non sia cambiato nulla. Cioè, iniziamo a correre di più, ma corriamo senza una direzione e uno scopo preciso, tant'è vero che in questo quarto il punteggio è in parità. Tanto valeva continuare a dormire.
Il finale di gara è tuttavia emozionante e succede tutto negli ultimi 2 minuti!
Nell'ordine:
-Il gomito di Gambarotto (stavolta era fermo) entra in contatto con l'arcata sopracciliare di Bresat che esce con un rivolo di sangue sul volto.
-Vie tira 4 tiri liberi che neanche Ray Charles
-Fischiano un contatto a Misuraca su un presunto tiro da 3 che non si capisce né se fosse fallo né se Oddicini stesse tirando
-Il Poz sbaglia un libero e si gira verso la panca chiedendo se deve segnare il secondo.
-Il Canavese a 2 secondi dalla fine tenta un buzzer beater da 3 per il pareggio, ma parte una mattonata che fortunatamente si stampa tra tabellone e ferro e finisce fuori.
The End
Un'ora e 18 minuti di noia mortale.
Per fervi capire: avete visto The Man of steel di Zack Snyder del 2013? Ecco, una cosa di quel genere. Quello è stato un blockbuster, ieri abbiamo vinto. Tutti felici e contenti in pizzeria.
Oscar come miglior attore protagonista: Davide Grimaldi, migliore in campo, oserei dire finalmente...
Oscar come miglior attore non protagonista: Alessio Falchetti, finalmente una partita giocata da par suo, nonostante il freddo, sente la primavera...
Oscar come peggior controfigura di sé stesso: Vie Cisse, assomiglia a sé stesso, ogni tanto fa le cose che solo lui sa fare (rubare palle e disturbare il portatore di palla), ogni tanto si dimentica di essere in campo durante una partita (tipo quando si ferma in un contropiede da solo o quando tira i liberi a pene di segugio come fa in allenamento).
ADBT Livorno Ferraris - Canavese Basket
4-5, 17-15 (13-10), 26-23 (9-8), 37-34 (11-11)
Falchetti 6, Ferrato 3, Grimaldi 16, Grlic, Osta, Misuraca 4, Sereno 7, Gambarotto, Terzago, Cisse 1, Cavalcante, Antoniotto.
Sperando che non vi siate addormentati leggendomi, la prossima partita sarà questo giovedì a San Giorgio ad affrontare il Golden River, speriamo di giocare diversamente.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.