domenica 18 novembre 2012

Un derby da Blockbuster!

Ieri in quel di Livorno Ferraris ci siamo svegliati col sorriso, con quel dubbio che tutto quello che abbiamo visto venerdì sera non sia vero, una sorta di sogno, anzi no, dai facciamo un bel film. Una roba tipo "ogni maledetta domenica", ecco...

Siamo partiti da Livorno con la convinzione di poter fare una buona partita, anche se Coach Zedda deve ancora fare a meno di capitan Falchetti, e senza altri pedine importanti e di esperienza come Bonafin, Rubino, Rizzo e uno dei migliori in campo della volta scorsa: Uras.
In panca gente giovane, molto giovane, con giocatori alla prima esperienza e ritorni di vecchi volponi che però mancano ancora di ritmo partita, Mr Tunny deve affidare il suo pacchetto esperienza a Iorizzo, Misuraca e Cena che prova l'emozione di giocare un derby dall'altra parte.

Nonostante le buone premesse partiamo male, anzi malissimo. In sei minuti siamo già sotto di 12 punti, poi per fortuna quella dannata palla che non vuole entrare, entra, anche se non siamo affatto convincenti. Finiamo il primo quarto sotto di 10 punti. Male, molto male. C'è quella sensazione nell'aria che non andrà per niente bene neanche questa volta. Invece poi c'è una sorta di reprise nel 2° quarto, niente di che, ma cominciamo a prendere le misure agli avversari, giocandocela finalmente alla pari e recuperando un punticino che non fa punteggio, ma fa morale: si va all'intervallo sul meno nove.

Nella terza frazione di gioco le cose però non migliorano, anzi peggiorano tantissimo. Sbagliamo tiri da minibasket, liberi come dei principianti, perdiamo palloni da scemi, però c'è grinta, e se c'è intensità c'è risultato. Un po' sfruttando la nostra fisicità, un po' merito della panchina lunghissima riusciamo a contenere l'avversario, infatti da un -20 del 5° minuto si chiude il terzo quarto sul -16: il cigliano aveva finito le cartucce. Lupo e Burdisso, incontenibili fino a quel momento, non riescono più a segnare: il loro score è praticamente fermo a 52 punti per tutto l'ultimo quarto di gioco. Recupero epico, da cinema, da -20 al pari della sirena in meno di 15 minuti di gioco.

Ora prima del racconto del supplementare che è superfluo perchè già sapete com'è andata, bisogna solo riflettere in religioso silenzio sui due tecnici presi nel secondo e nel terzo quarto. Senza quei 4 punti (loro non sono niubbi come noi e i liberi li segnano) a questo punto avremmo già vinto.
Morale della favola? DOVETE IMPARARE A STARE ZITTI. (cit. il Magnate con tanto di ditone da moralizzatore)

Comunque tutto è bene quel che finisce bene: il brutto anatroccolo Cisse da metà del terzo quarto è diventato il Re della Giungla (cit) e ha messo a segno qualcosa come 16 punti prendendo una caterva di rimbalzi e rubando un'infinità di palloni, e il principe azzurro Minorello ha baciato l'ala destra infilando in penetrazione la difesa del Cigliano come fosse burro segnando canestri pesantissimi: si è sbloccato anche lui.

Il resto è storia, abbiamo preso subito possesso del campo nel supplementare segnando 9 punti e portandoci a casa un derby. Finalmente.
Però cazzo che fatica!!! Il DG era ai limiti del collasso cardiaco, il Magnate stava perdendo l'aplomb, l'unico certo della vittoria era il DS Barone: "questa non voglio dire niente, ma secondo me..."


Tabellini:


Iorizzo 10, Grlic 5, Misuraca, Cavalcante 1, Cisse 21, Gambarotto 4, Antoniotto 4, Cena, Minorello 8, Parasiliti 6, Tognolo 2.
Pagelloni:
Di Cisse e Minorello ve ne ho già parlato. Migliori in campo, senza dubbio, vincono il "men of the match" a parimerito. Re della giungla e Principino
Per tutti gli altri faccio i temutissimi Up and Down and "bene ma non benissimo"

Up
Gambarotto: Bravo Gamba! Cazzo sotto canestro sbucava sempre il tuo braccio, come direbbe Stramaccioni: "bene bbene!"  Da migliorare il tiro! Prezzemolo
Iorizzo: febbricitante ma in campo non si è notato Latte caldo e Whisky
Grlic: finalmente oltre al fisico arriva la testa. Fiatella no scherzo Gladiatore
Parasiliti: Maurino non giochi da 10 anni, siamo sicuri? Certezza
Tognolo: ecco 5 minuti giocati col coltello tra i denti, segna con un gancio che Kareem Abdul Jabbar sarebbe stato orgoglioso ed esce stremato tra gli applausi, meglio di così... Panterone
Catena: bravo, c'è da migliorare decisamente il tiro, ma in difesa ottimo, Up di incoraggiamento per l'esordio. Novellino

Down
Misuraca difende con la grinta di sempre ma trova l'arbitro sbagliato, esce con 5 falli (normale) di cui un tecnico (uno dei due tecnici presi dalla squadra, entrambi evitabilissimi) a metà partita. Nervoso
Antoniotto cazzo Giangi se non ti metti a dieta ti spacco! Ciccione

Bene ma non benissimo
Cavalcante, hai la fisicità, mi aspetto di più. Forza. Faraginoso
Cena. Tutti volevamo il canestro dell'ex. Ti sei preso anche il primo tiro della partita, il non benissimo è per non aver segnato, il bene è per tutto il resto, grande Terence! 

Note in calce incazzate:
1- Ragazzi, mi spiace dirvelo ma dalla lunetta fate CA-GA-RE. Siete pessimi, fate schifo, siete vomitevoli. Quando tirate dalla lunetta non prendete neanche il ferro. Porcozzio! Per fortuna NON TUTTI, ma avete di nuovo sbagliato una caterva di liberi.
2- Nel primo quarto avete fatto una sequenza di passaggi del cazzo e errori da sotto canestro che neanche i bambini di 1a elementare. Sotto canestro si appoggia a quel dannato tabellone e la palla ENTRA PER FORZA. E' fisica.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small