mercoledì 2 maggio 2018

STAGIONE CONCLUSA CON IL BOTTO!


Ultimi due impegni per gli aquilotti misto 2007/2008 nel trofeo province VC/BI, entrambi terminati con la vittoria dei ragazzi.

La prima delle due si è giocata a Varallo contro la Pallacanestro Borgosesia il 14 aprile , partita combattuta con i padroni di casa nettamente migliorati rispetto alla partita dell’ andata, complimenti a loro, noi abbiamo fatto meno di quello che di solito diamo in campo.  Ci può stare, nessuna ansia sono bambini ed è giusto così.

La seconda partita si è giocata sabato 28 aprile in casa al cospetto della ECS Crescentino, la partita è stata veramente giocata bene dai nostri ragazzi, ho visto delle belle giocate in attacco ed in difesa, incominciando a leggere le situazioni di gioco, sono tutti attenti e partecipi delle azioni e infatti non sembrano la classica squadra mini dove tutti sono intorno al pallone come uno sciame di api.

Il risultato finale è facile da decifrare: tutti i tempi sono stati aggiudicati dai nostri, segnando 59 punti e subendone 23.

Ora, vorrei solo soffermarmi su un dato statistico ma  prima mettiamo giù due numeri: ad ottobre giocammo la prima volta contro i Crescentinesi e perdemmo 3 tempi  e soprattutto subimmo 53 punti segnandone meno di 30, a febbraio rigiocammo e vincemmo di poco sia di tempi che come punteggio.

Questo trend lo abbiamo avuto quasi con tutti quest’ anno, nella prima parte si faceva fatica, ora si gioca dimostrando che il cammino è stato corretto e la voglia dei ragazzi di imparare ha fatto la differenza.

Il gruppo è affiatato, un insieme di bimbi  misto  in termini di età ed equamente diviso tra maschi e femmine, siamo una rarità nel panorama locale, abbiamo incontrato al netto delle Gazzelle Bugs, squadre totalmente al maschile o con massimo 1 o 2 elementi in rosa e questo dà maggior peso ai nostri risultati.

Chiudiamo il girone con 6 vittorie, 1 sconfitta ed una partita terminata in parità di periodi ma persa di due punti.

Piccola chiosa personale:
E’ stata la mia prima stagione come primo istruttore, avevo tanti dubbi ed ero veramente teso perché ci tenevo a  far bene  e forse all’ inizio si vedeva veramente tanto. Con il passare delle ore in palestra ho notato che anche io stavo migliorando nella proposizione e nel rapporto con i ragazzi, per questo li ringrazio di cuore di avermi sopportato e supportato e un percorso tortuoso ma stupendo. Come un rally, un primo deve avere un ottimo secondo e io debbo ringraziare  Massimiliano La Pera per esserlo  stato, sicuramente diverrà un ottimo primo istruttore  ha  delle grandi qualità umane con i bimbi e questo fa la differenza.

Ringrazio i genitori del gruppo per esserci sempre stati e per aver capito cosa si stesse facendo, voi  sarete sempre  determinanti  se resterete  positivi con i vostri figli. Un  ringraziamento alla società e al Presidente  Gianni in primis per essersi fidato e  a Nicola per aver passato con me molte ore  in palestra segnalandomi le cose che non andavano e che si dovevano correggere. Un ultimissimo grazie ad Ilaria che sopporta tutto questo macello che è diventata la mia vita, non sono mai a casa all’ orario teorico….

Ora abbiamo già voltato pagina e ci stiamo preparando alla prossima stagione, quella da esordienti dove le novità e l’ aumento dei carichi cognitivi e motori sarà sostanzioso, perché qui…..

…..#basketballneverstops

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small