martedì 22 aprile 2014

BELLA, FORTISSIMAMENTE BELLA....PLAY OFF U13F

La nostra squadra femminile Under 13, dopo un bel campionato finito al 4°posto, dopo aver affrontato le regionali Join the game (dove si è tenuto alto l'onore riuscendo a superare il girone e provando a battere dei colossi "vedi Torino", ma che per un errore arbitrale sul referto a causa di un miniarbitro distratto, hanno dovuto abbandonare la competizione pur aver vinto la gara), dopo un anno passato insieme in cui hanno imparato a conoscersi bene e sopratutto a GIOCARE insieme, approdano ai Play Off.

Il primo turno si è giocato sul campo di Venaria lunedi 7 aprile contro il Teen Basket.

Tutto pronto per l'inizio della gara, Livorno pur cominciando con un buon quintetto sembra molle e deconcentrato, di conseguenza le avversarie ne approfittano e vanno subito su con il punteggio, siamo in affanno, molto in affanno, e il primo quarto finisce 24 a 8.

Il secondo quarto, un'altra storia, le ragazze si riprendono un po di fiducia e cominciano a giocare con una buona intensità in difesa e ripartire in contropiede macinando punti e piano piano riescono a raggiungere le avversarie ma non a superarle.
Il terzo ed il quarto periodo viaggiano sulla stessa falsariga, Livorno riesce sempre ad avere la stessa intensità, ma le avversarie gestiscono il vantaggio e mettono al sicuro il risultato.

Teen Basket 56 ADBT Livorno 47


Stesso copione anche nella partita di ritorno che si è svolta il 14 aprile nella nostra palestra.

Le ospiti partono forte, prendono subito il largo, e si portano fino a 15 punti di vantaggio, sfruttando un pò di malizia difensiva.

Livorno fatica. è assente, maledettamente privo di nerbo. Gioia tra i sostenitori ospiti, che intravedono una facile vittoria; delusione in quelli locali, che non si riconoscono nella loro squadra.

15 a 28 il primo quarto: la gara sembra compromessa. Effettivamente 28 punti in un quarto sono tanti, forse troppi....

Nel secondo quarto, le nostre crescono in intensità difensiva, cominciano a prendere le misure delle avversarie, e lentamente ma inesorabilmente, dimostrando una determinazione invidiabile, punto dopo punto, rimettono in piedi l'incontro, con un parziale di 23 a 15 che porta all'intervallo il punteggio sul 38 a 43.

Il riposo è utile per registrare alcuni dettagli che potrebbero dare una svolta per le padrone di casa. Complice un po di fortuna, nel terzo quarto le cose riescono con più disinvoltura, la difesa chiude bene, il contropiede si sviluppa, i numerosi passaggi mettono in difficoltà le avversarie: Gli animi si rasserenano, lo sforzo paga e lo svantaggio evapora; chiudiamo avanti di 2 (52 -50).

L'ultimo quarto è palpitante. I quintetti si equivalgono e si sopravanzano l'uno con l'altro: A 2 minuti dal termine, Livorno piazza una bomba che tramortirebbe un bufalo, portandosi a + 5. Il teen Basket reagisce, vuole chiudere la serie in trasferta e lotta furibondo. Strappa un pallore e realizza + 3. Una infrazione su un pallone intercettato per un facile canestro, riconsegna la palla alle nostre che purtroppo sbagliano la conclusione. Canestro avversario, time out.

Mancano pochi secondi, difesa allungata delle torinesi, palla rubata, corsa a canestro, occhio al cronometro, fischio arbitrale, fiato sospeso e.....partita finita.
Livorno 65 Teen Basket 64

Si va alla bella, ancora 40 minuti di passione.


Tabellini: Sara 21,  Daria 10, Alessia 9, Lucia 8, Alice 6, Beatrice 5, Giuliana 2, Lidia 2, Letizia 2, Cecilia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small