venerdì 4 agosto 2017

Notizie dal fronte palazzetto (e sostituitivi)...

Cari amici, prima di lasciarvi andare in vacanza sereni, sempre che non ci siate già andati o ci siate in questo momento, vi aggiorniamo con notizie ufficiali sulla situazione palestra nuova e sulle decisioni che abbiamo preso riguardo la prossima stagione.



Iniziamo con il parlare del nuovo palazzetto, dando la prima comunicazione CERTA: i lavori inizieranno il 4 SETTEMBRE. Save the date.



Come ben sapete viviamo in un Paese (l'Italia, si intende), in cui la burocrazia segue percorsi lunghi e misteriosi e ai comuni mortali non è dato saperne l'itinerario. Tuttavia, ora che siamo praticamente alla fine dell'iter, possiamo dirvi che il contratto è stato siglato nelle scorse settimane e, decorsi i 45 giorni necessari e richiesti dalla legge per eventuali ricorsi, scongiurati da tutti, i lavori potranno avere inizio.

Considerando quindi che la ditta appaltatrice -per contratto- necessita di 180 giorni per la consegna dell'edificio completo ed operativo, prima di marzo la palestra non sarà utilizzabile da nessuno. Poi occorreranno varie verifiche di agibilità e antisismiche e l'omologazione terreno di gioco, quindi venendo al succo, la stagione 2018/2019 vedrà l'ADBT Livorno Ferraris in campo su palazzetti ubicati nei paesi limitrofi.

Cosa significa limitrofi?
Quando ci siamo ritrovati nella situazione di non avere una casa per la prossima stagione, abbiamo iniziato a sondare il terreno presso le Società e le Amministrazioni di Cigliano, Saluggia, Crescentino, Santhià e Fontanetto Po per chiedere ospitalità per allenamenti e gare.
Purtroppo le palestre vicine sono quasi totalmente occupate dalle altre società sportive, quindi, ci siamo trovati a fronteggiare un problema grave: dove faremo gli allenamenti?

Se i pulcini potranno essere accomodati, suddivisi in due gruppi, nella palestra del campo sportivo, con le altre squadre non sarà possibile fare altrettanto: troppo piccola per gestire gruppi di piccoli e scatenati scoiattoli, aquilotti, gazzelle, esordienti, figurarsi le under femminili e i team senior!

Così, dopo una lunga serie di riunioni e incontri vari con il sindaco Corgnati (che ringraziamo per l'infinita disponibilità) siamo giunti a due ipotesi: il pallone dell'alta velocità, oppure il palatenda di piazza Possis.
Purtroppo la prima, che sarebbe stata anche la più adeguata, al momento è da scartare (ma non è detta l'ultima parola), in quanto la società che la gestisce ha un contenzioso con il Comune, il che la rende al momento inutilizzabile per qualsiasi scopo diverso da quello previsto dal contratto con gli attuali gestori.
La seconda invece è libera da vincoli e ben si presta ad essere utilizzata come terreno di gioco.
L'Amministrazione, che già aveva in previsione il rifacimento del palchetto, dell'impianto di riscaldamento e dell'illuminazione, si è impegnata, previa praticabilità del nostro sport, di attrezzarla con un fondo idoneo alla pallacanestro, di due canestri, di uno spogliatoio e di un'illuminazione idonea.
Quindi, a meno di rivoluzioni che porteranno alla risoluzione del contenzioso di cui sopra, il Palatenda sarà la nostra sede provvisoria per gli allenamenti.

In ogni caso la risposta alla domanda: "DOVE FAREMO GLI ALLENAMENTI?" è A LIVORNO FERRARIS.
Questo è un'impegno che l'Amministrazione ha preso con grande disponibilità e soddisfazione personale, sia da parte del Sindaco, sia del Vicesindaco.

Ovviamente la risposta vale per TUTTI, volendo anche per i due team senior, certamente per tutte le squadre fino alle under femminili.

In ogni caso, che sia il Palatenda (crediamo di sì al 99%) o il pallone della TAV, per questa parte siamo a posto.

Resta solo un punto: dove andremo a giocare?

Per questo punto, le opzioni, sostanzialmente saranno DUE: a CRESCENTINO al Pala Guerrieri o a FONTANETTO PO, palestra idonea a qualsiasi tipo di campionato, da omologare e totalmente libera. Stiamo decidendo quali squadre assegnare a quale palestra, ma in sostanza le opzioni più probabili sono quelle perché purtroppo Cigliano e Saluggia sono sature in qualsiasi fascia oraria.

Sappiamo che sarà un disagio per tutti, che giocare in una palestra lontana da casa e diversa da quella in cui ci si allena non è la cosa più corretta, ma non è stato proprio possibile fare diversamente.
Se supereremo questa fase insieme, nella la stagione 2018/2019 avremo a nostra disposizione una palestra nuova, omologatile FIP con pavimentazione nuova, nuovo impianto di riscaldamento, nuove luci, nuovi spogliatoi... Sarà bellissima, ve lo garantiamo, stiamo guardando i progetti da mesi e stiamo seguendo tutte le fasi di progettazione prodigandoci in consigli (esortati dall'Amministrazione) per rendere non solo moderna, ma anche funzionale una palestra, progettata su misura per le NOSTRE esigenze.

Riassumendo:
I Pulcini si alleneranno al campo sportivo
Tutti gli altri potranno allenarsi al Palatenda (sarà ad uso esclusivo della scuola e dell'ADBT e dotato di fondo nuovo, canestri, riscaldamento ed illuminazione idonea)
Partite da disputarsi a Crescentino o Fontanetto Po.

Altre info riguardanti le squadre, gli allenatori e dove verranno disputate le partite, nel prossimo comunicato, noi al momento continuiamo a lavorarci su, a via auguriamo buone vacanze!

Tenete duro. Teniamo duro! Ce la faremo e torneremo alla grandissima!
Forza ADBT Livorno, SEMPRE!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small