mercoledì 18 ottobre 2017

Da piccoli per diventare grandi

Partire da piccoli per diventare grandi, questa è la strada che ADBT percorre da sempre con grande passione, energia e tanta voglia di fare. Metterci in gioco e ritornare bambini.


La nostra attività di instradamento al fantastico gioco della pallacanestro, iniziano da sempre con le lezioni minibasket per bimbi all’ultimo anno della materna, corsi magistralmente tenuti anche quest’anno, dal nostro Istruttore più esperto Miglietta “Nick Saletta” Nicola.
Però ultimamente in società ci siamo posti un serio quesito: per i bambini più piccoli si potrebbe fare qualcosa e come e cosa offrire alla comunità Livornina (e non)?



La risposta che ci siamo dati è stata (usando una citazione famosa usata da Gene Wilder in un opera cinematografica di culto): SI PUO’ FARE!!!!


Non potendo tenere lezioni di minibasket per bambini in età da scuola dell’infanzia (tranne che per l’ultimo anno della materna), abbiamo pensato di proporre lezioni di psicomotricità infantile!

Alla materna si sostengono già ore dedicate e ciò ci ha portato a calarci in questa nuova dimensione. Naturalmente non avendo le competenze necessarie (precisiamo: tutti gli istruttori in palestra sono regolarmente tesserati FIP con qualifica idonea, ma non siamo qualificati per svolgere attività di psicomotricità infantile) non potevamo offrire un servizio adeguato al livello di competenza e professionalità necessaria.

Per questo ci affideremo in  questa nuova avventura alla Dott.ssa Perrino Francesca titolare del centro Pianeta Salute di Cigliano, professionista nel settore e già tenutaria di lezioni di motricità cognitiva nelle scuole materne della nostra zona e di corsi nella sua struttura privata.

La Dott.ssa ha già iniziato, proprio in questo mese, un ciclo di lezioni presso la scuola Materna di Cigliano e in seguito saranno avviati altri progetti con la nostra collaborazione nei paesi di Villareggia (To) e Bianzè, con la speranza che si possa partire anche a casa nostra a Livorno Ferraris.

Ma prima che tutto ciò possa avvenire, abbiamo deciso di istituire una giornata dimostrativa il 21 ottobre, a partire dalle ore 17 presso la Palestra di Piazza Possis.  Sarà dentro la casa di ADBT che invitiamo ed aspettiamo tutti i genitori dei bambini nati negli anni 2012/2013/2014 a presentarsi e far provare una esperienza nuova e innovativa di movimento e gioco per i loro figli.

La giornata, totalmente gratuita, è un nostro piccolo regalo a tutta la comunità livornese, ma è naturalmente aperta anche ai nostri vicini dei paesi limitrofi.

Riteniamo che poter far avviare fin da piccoli i nostri figli a momenti ludici, creativi e ricreativi insieme ad altri coetanei, possa essere una marcia in più da innestare nel motore dei nostri piccolini.

La psicomotricità infantile permette al partecipante di iniziare a conoscere il proprio corpo e i movimenti che questa stupenda macchina, composta da fibre, muscoli e ossa è in grado di fare. Un bambino non riesce a capirne e carpirne le molteplici sfaccettature, ma attivare fin da subito le prime capacità sensoriali, percettive, cognitive e motorie è un passo importante e delicato che può dare degli ottimi frutti nel corso della vita del nostro piccolino.

Un bambino a quella età è legno verde e, come una pianta piccola, per crescere forte e robusta dovrà mettere solide radici e un bambino di 3, 4 o 5 anni ha tutte le carte in regola per far crescere le sue radici forti.

Per questo vi rinnoviamo l’ invito ad esserci sabato 21 ottobre, sicuramente i vostri figli si divertiranno e siamo quasi certi che anche voi vi divertirete a vederli cimentarsi in questa nuova esperienza!!!


Quindi non mancate: SABATO 21 OTTOBRE, ORE 17:00, PALESTRA DI PIAZZA POSSIS








Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small