martedì 24 ottobre 2017

Aquile: motori ruggenti!

Sperando che la Pixar e Disney non leggano il titolo, così da non rischiare di pagare delle royalties per il film d’animazione Cars, iniziano i resoconti della nuova stagione minibasket. E come non partire con gli Aquilotti (a dire il vero anche gli scoiattoli di coach Bea hanno inziato a giocare ma visto che io faccio l’istruttore delle giovani aquile faccio l’articolo per i ragazzi!!!!!).
Il nuovo gruppo ha, come tutti del resto, iniziato ad allenarsi e conoscersi a metà settembre e dopo un mese di sole lezioni, sabato scorso si è tenuta la prima amichevole contro il Ponderano tra le mura amiche.

E’ stato un ottimo test, le squadre hanno giocato una buona pallacanestro, anche se onestamente non mi sono interessato del punteggio, bisogna valutare altre cose e quello che ho notato è molto positivo!!!



La prima componente che salta all’occhio è che noi siamo una realtà di minibasket misto: le nostre quote rosa in quasi tutti i nostri gurppi arrivano al 50% e le aquile ne sono una testimonianza, infatti su 12 presenti 5 sono bimbe. Questo per noi è motivo di orgoglio e vanto e siamo felici di avere così tante atlete che si divertono e imparano.

Per la maggior parte di loro si trattava della prima esperienza in una partita nella versione 4vs 4, infatti 3 dei nostri sono al loro primo anno e altri 5 arrivano dal nucleo scoiattoli della stagione passata.

Durante la sfida, ho visto prendere scelte e decisioni, a volte giuste a volte sbagliate ma scelte prese in autonomia dei ragazzi.

Non saremo mai in panchina a comandare i ragazzi come fossero degli omini della playstation: è durissimo non gridare "passa", "tira", "marca" ma incitarli solo e abituarli a pensare durante lo stress del gioco è qualcosa che porta dei ritorni che sono maggiori rispetto a vincere subito una partita.

Questa è la nostra filosofia in ADBT Livorno Ferraris: vincere è bello e piace a tutti non siamo ipocriti, ma che bello è vedere un bimbo di 9 anni passare la palla ad un compagno meglio posizionato ed esultare per il canestro che il suo amico segna!! 

Per me è impagabile, è goduria allo stato puro e se oggi lo vedo fare poche volte ma tra qualche mese ne vedrò di più, questa sarà la vittoria a cui io voglio ambire perché è la filosofia che abbiamo deciso di adottare a Livorno Ferraris.

Per concludere, a fine partita, pizza (offerta dall’Istruttore in seconda Max), patatine, popcorn, bibite (portate dai genitori dai genitori) e infine pane e nutella preparato dal sottoscritto: un bellissimo momento di unione tra noi, i nostri avversari di giornata con foto celebrativa dell’evento.

Grazie a tutti da parte mia!!!!!

Il gruppo sta nascendo e viene su bene, sono degli ottimi ragazzi che si impegnano e secondo me ci divertiremo quest’anno!!!!!

Infine, cari lettori, sappiate che non appena usciranno i calendari, vi terrò informati. Vi consiglio di venire a vedere le nostre piccole aquile (non so ancora dove giocheremo le partite in casa….) non ve ne pentirete!!!!

Alla prossima…… #basketballneverstop
AQUILOTTI 200/2008 E ARBITRI

Momento di serietà post gara

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small