lunedì 9 maggio 2016

Sconfitta amarissima per i senior...

Siamo ancora qui a raccontare un'altra sconfitta dei senior, stavolta una sconfitta dal sapore molto amaro, perché arriva con la consapevolezza che il risultato questa volta poteva e doveva essere in nostro favore, non tanto perché l'avversario non meritasse la vittoria, quanto perché arrivato dopo la nostra migliore prestazione stagionale...

Già perché la grinta e la determinazione, unite ad un bel gioco sia in fase offensiva che difensiva viste giovedì sera al Palapossis erano quelle che il coach a caldo ha definito "quelle di una vera squadra di basket" ed eravamo tutti d'accordo.

Già, finalmente si è visto un punteggio da pallacanestro e non da minibasket, testa e calma in costruzione di gioco mai viste, alternate ad alcuni contropiede messi a segno al momento giusto...


Nel primo quarto siamo partiti un po' tirati, subendo un parziale non proprio confortante ma con una bella prova di carattere dei nostri, buone scelte di tiro, abbiamo recuperato lo svantaggio portandoci in testa alla fine della frazione.

Nel secondo quarto però qualche errore difensivo di troppo ha condizionato il risultato finale perdendo lo svantaggio e chiudendo il primo tempo sotto di 11 punti, gap che, nonostante la buonissima rimonta del terzo quarto è rimasto sostanzialmente invariato fino alla fine quando, con un parziale di 11 a 15, i biellesi hanno ripreso le redini della partita chiudendo l'incontro con 8 punti di vantaggio...

L'amarezza deriva dal fatto che la miglior partita della stagione non sia servita ancora una volta a portare a casa il risultato, a concretizzare quello che stavamo ben costruendo nel primo quarto che è andato rotoli a causa delle distrazioni del secondo.
Motivo di orgoglio la grande reazione del terzo quarto, storicamente il nostro periodo di gioco più difficile e tribolato, grazie alla quale siamo riusciti a rimettere in piedi una partita che diversamente sarebbe finita malissimo.

Pagelle sui generis perché non c'è nessuno che "meriti" di essere nei down o nei "bene ma non benissimo" perché l'impegno profuso di tutti va oltre il risultato non positivo raccolto.

Bravi tutti, anche chi ha avuto poco spazio, un plauso a Falchetti che, arrivato all'ultimo, dopo aver sostituito Grlic al tavolo, senza nemmeno sedersi in panca, è entrato, a freddo, segnando 10 punti pesantissimi; complimenti anche al giovane Mura, davvero ispirato, e con la mano rovente, 18 punti per lui (cosa ti dicevo mentre andavamo in palestra?) e un paio di assist da applausi. Stoici anche Lubrani e Misuraca: il primo, in campo nonostante il ginocchio tumefatto da una caduta in moto, il secondo, battagliero e pronto a rientrare in campo nonostante le brutte botte (3) prese al volto che avrebbero messo KO anche un cinghiale di furesta, hanno sfoderato entrambi una buona prestazione. Rotella poi si conferma sempre come migliore acquisto dell'ADBT della stagione: 7 punti PESANTISSIMI, e un paio di palle rubate in pressione sul play a metà campo che ti aspetteresti da una guardia, più che da un centro.

Il prossimo avversario sarà la nostra bestia nera: il Canavese, ultima chance per sperare di andare alle finali di Summer Cup e portare a casa qualche tesseramento gratis per l'anno prossimo, che non fanno mai male.


ADBT Livorno Ferraris - GSA Pollone 61-69

16-13, 29-40 (13-27), 50-54 (21-14), 61-69 (11-15)

Falchetti 10, Bosio, Osta 1, Verri 4, Rotella 7, Lubrani 5, Misuraca 9, Masoero 2, Gambarotto 2, Terzago, Delledera 2, Mura 18.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small