martedì 31 maggio 2016

OPEN DAY: chi l'avrebbe mai detto …..

Ad essere sinceri un po' ci contavamo, ma un successo di queste dimensioni nei quattro open day della categoria pulcini/paperine, riservata ai bambini/e del 2010/2011, nessuno se lo immaginava, avendo superato ogni aspettativa.

La campagna di reclutamento è iniziata in maniera estremamente positiva, con l'arrivo in crescendo di 20 “nuovi” protagonisti, pronti a partecipare alle nostre lezioni. 

Questa proposta si è resa necessaria, per il fatto che da quest'anno, anticipando i tempi, ADBT ha deciso di allestire tutte le squadre per la prossima stagione già a fine aprile, al termine dei relativi tornei, senza aspettare il consueto inizio del successivo anno scolastico

Siccome il minibasket NON è il basket in miniatura, le lezioni a tema (Minions, Zootropolis, Kung Fu Panda, Inside-out nell'ordine) sono un concentrato di attività di iniziazione motoria e di psicomotricità, e nello stesso tempo uno strumento utilissimo per appassionare ed emozionare i bambini di 5/6anni, età in cui, così come in tutte le altre mini-discipline, non bisogna assolutamente insegnare i fondamentali del gioco. Chi lo fa, commette un macroscopico errore metodologico, pregiudicando lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale, motorio e tecnico futuro del bambino.

Avviare motoriamente un bambino significa attuare, il più presto possibile (4-5 anni), un processo di conoscenza e di esplorazione di se stesso (conoscenza dei movimenti che si possono effettuare con il proprio corpo), del mondo esterno (tempo, spazio) e degli oggetti, attraverso il movimento (educazione delle capacità senso-percettive, degli schemi motori di base e schemi posturali). (M. Mondoni)

Vista l'appassionata partecipazione, a differenza di quanto previsto inizialmente, l'ADBT ha deciso di offrire ancora una lezione, sabato 4 giugno, sempre alle ore 10: naturalmente con una sorpresa....

Va ricordato che anche per le categorie scoiattoli (2008/09), aquilotti (2006/07) ed esordienti (2005) i numeri stanno crescendo sensibilmente; senza dimenticare le giovanili femminili, settore nel quale la nostra società si conferma polo di attrazione di tutta la zona.

Incidentalmente, informiamo che sono aperte le preiscrizioni scontate. Approfittatene !!!




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small