sabato 28 maggio 2016

Ultima partita con vittoria per i senior!

Non è stata affatto una grande annata. Però era iniziata con una bella vittoria ed è finita nello stesso modo.

Il gruppo di 4 anni fa, purtroppo è un lontano ricordo, di quella squadra sono rimasti pochissimi elementi, l'ossatura è cambiata più volte, così come i coach e con loro i metodi di allenamento e di gioco.
Quest'anno in particolare è stato molto difficile, con la perdita di alcuni giocatori importanti che per motivi di lavoro, di studio e di famiglia non sono più potuti venire a giocare, però abbiamo tenuto duro, cercando di rimpolpare la rosa, aggregandoci al team juniores per disputare la summer cup.
Purtroppo anche così il numero degli elementi che, nei primi allenamenti superava la 20ina, è andato via via diminuendo, calando fino a ridurci ad andare a giocare, ancora una volta, in quattro gatti...

In pratica giovedì sera eravamo: quel che era rimasto del team senior al netto di infortunati vari, più i due nuovi ottimi innesti, Mirko e Domenico, che speriamo caldamente di riavere anche l'anno prossimo, più Misu, convinto all'ultimo a venire con le minacce di Gian, siamo andati a giocare "alla disperata" in 9, coach Bumba giocante compreso.
La partita è, come al solito, stata giocata in una di quelle palestre da scuola in stile torinese, per la verità leggermente sopra la media, ma comunque con: tabelloni in compensato, canestri senza molle, niente tabellone con cronometro, niente "ufficiali" di campo addetti al referto (si alternavano i giocatori della squadra avversaria), niente tribune e niente pubblico, pochissimo spazio per le panchine e per i panchinari (meno male che eravamo in 8+1 altrimenti gli altri 4 non avremmo saputo dove metterli), i borsoni a bordo campo e un caldo afoso e stagnante che non avete idea.

Partiamo bene, anche se sembriamo fiacchi, piazziamo subito una bombetta e un canestro pesante, poi cerchiamo di gestire questo esiguo vantaggio fino alla fine del quarto che, pur riducendosi, si conclude  con un +1 per noi.
Nel secondo quarto la partita continua ad essere molto equilibrata, con un punteggio che ci vede ancora in vantaggio all'intervallo lungo, incrementando con a +2 il nostro vantaggio.

Momento trilling come al solito nel 3° quarto. Riusciremo mai a non fare ca*are nel 3° quarto una volta ogni tanto? Non questa volta. 12-3 il parziale per i padroni di casa, una difesa che si fa sempre più ruvida da ambo le parti e gli avversari che vanno sopra di 7 punti senza nemmeno sapere bene perché.

Poi finalmente, un moto d'orgoglio ci pervade le membra: Sferlinga smette di tirare mattonate e comincia a correre come un furetto indemoniato rubando mille palloni e Misuraca (sì quel pistola che non voleva venire) comincia a sparare un po' di cartucce che aveva tenuto in tasca, recuperiamo lo svantaggio e andiamo sul +4 finale gestendo, FINALMENTE, il vantaggio  ottenuto con la grinta, usando FINALMENTE il cervello.

Che bella sensazione, vincere riprendendo per le palle una partita.

Le pagelle.

MVP
Misuraca e Sferlinga
Misuraca: 14 punti non so quante volte li ha fatti nella sua carriera, 14 punti pesanti, peraltro, beh li ha fatti quella volta che NON VOLEVA VENIRE. Pistola.
Sferlinga: ci mette un po' a digerire lo spuntino pre partita, ma poi si rivede il Michele che ci piace tanto. Furetto

Up:
TUTTI.
Antoniotto: Bravo Ciccio, la prossima volta, mangia qualcosina di più leggero come spuntino. Affamato (+14-4)
Delledera: tranquillo, silenzioso, si prende i suoi spazi, i suoi tiri al momento giusto, come la tripla a inizio partita, la specialità della casa. tomotomocacchiocacchio
Rotella: grande Mimmo, si mangia un whopper prima della partita, ci mette due quarti a digerirlo... ehm... a carburare ma poi, nonostante lo zerosumille dalla lunetta, gioca la solita partita di sostanza in difesa sotto canestro. Roccioso
Gambarotto:  quando ci si mette è peggio di un gatto attaccato ai marroni, però ha un cuore grande così: gioca con una gamba e mezza e un dolore che non si sa come facesse a correre. Tenace
Terzago: me medesimo sì, cazzo, quel reverse layup non lo facevo dal 2004, è venuto. Cinegiornale
Bonafin: fa l'allenatore, vabbè, però in campo sa decisamente ancora il fatto suo. Ha quella mano gentile che dalla sua mattonella..... Bumber
Osta: nonostante un paio di taglia fuori mancati ci ha messo una grinta incredibile, quindi va premiato. Coltellotraidenti

DOWN:
Tutti quelli che da febbraio hanno iniziato a venire sempre meno solo perché eravamo in pocomenodimille. Per noi il basket è una cosa seria, non un passatempo o un hobby, è una passione e come tale va rispettata, ficcatevelo nella testa.

TAM TAM Virtus - ADBT Livorno Ferraris 46-50
11-12, 23-25 (12-13), 35-28 (12-3), 46-50 (11-22)

Bonafin 2, Gambarotto, Misuraca 14, Terzago 2, Osta 2, Delledera 3, Antoniotto 8, Sferlinga 17 Rotella 2.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small