martedì 21 gennaio 2014

L'ADBT IN MISSIONE


Nel vero senso della parola.

Giorgio, il nostro istruttore che collabora con la categoria PULCINI (5/6 anni) occupandosi principalmente dei bambini in maggiore difficoltà, è partito per trascorrere un periodo di volontariato presso la scuola delle Suore di Santa Maria di Loreto, nella missione diocesana di Isiolo.

Isiolo si trova a 270 km a nord di Nairobi (Kenia) ed ha circa 30.000 abitanti. Tuttavia, a livello di territorio urbanizzato non è molto più grande di Livorno, per cui si può ben immaginare la densità della popolazione. 
Tutte le strade sono in terra battuta, a parte le due principali, evidenziate nella cartina

Si vive principalmente di agricoltura e pastorizia. La qualità della vita è paragonabile a quella dei nostri nonni nei campi, poco prima della seconda guerra mondiale.

La scuola è formata dalla:
  • Nursery, equivalente alla nostra scuola dell'infanzia, che prevede una baby class di partenza con i più piccoli, una classe intermedia ed una prescolare con i più grandi. Esiste anche una sezione plurietà che ricalca fedelmente il modello italiano di scuola materna. Conta quasi 200 bambini
  • Primary, paragonabile alla nostra scuola primaria (elementari e medie), dove i ragazzi si trattengono otto anni. Per ciascun anno sono presenti due sezioni, per un totale di 420 alunni.
Accanto alla scuola, c’è un laboratorio di cucito che produce le divise scolastiche.

L'organizzazione e la gestione dell'intera struttura è affidata ad appena quattro suore, due italiane e due africane. Gli insegnanti sono laici locali. La lingua parlata è lo swahili, ma si studia regolarmente l'inglese.

Nonostante le ristrettezze economiche ed un sistema educativo familiare piuttosto intransigente è riconoscibile nei volti dei bambini una sconfinata gioia di vivere.

HUJAMBO Gio !!!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small