mercoledì 25 gennaio 2017

RITORNO A SCUOLA

Suona la campanella anche per i nostri istruttori, che in questa settimana daranno avvio al progetto minibasket a scuola.
Pare ieri quando cominciammo con gli allievi della classe 1991 e siamo alla SEDICESIMA partecipazione.

L'iniziativa si rivolge alle classi elementari del nostro Istituto Comprensivo, con un impegno complessivo di 45 ore, durante le quali TUTTI i bambini livornesi scopriranno l'EASY-basket.

Il giocosport pallacanestro (minibasket) figura nei programmi ministeriali e ciò significa che possiede le qualità necessarie per essere insegnato a scuola.
La Federazione Italiana Pallacanestro (settore scolastico) è stata la prima federazione a porsi il problema della mancanza dell’educazione motoria e del gioco a scuola e la soluzione la trovò attraverso il minibasket.

Minibasket NON inteso come pallacanestro in miniatura, ma come momento naturale del bambino per conoscersi, per conoscere lo spazio, il tempo, gli attrezzi di gioco, le regole, i compagni, gli avversari; per sentirsi libero, per scaricare le energie, l’aggressività e per recuperare il movimento, il gioco e l’attività sportiva.


Il Minibasket, in questi anni, e' stato accolto con favore dai docenti della Scuola Primaria e si e' inserito adeguatamente nelle programmazioni educative e didattiche.
I giochi, le gare di palleggio, passaggio e tiro hanno incontrato il consenso di insegnanti e bambini, ma è stato difficile, poi, “giocare a minibasket”, trasferendo in situazioni di gioco gli apprendimenti sviluppati nelle progressioni didattiche d’insegnamento.

Nasce dunque EasyBasket, il basket “facile”, per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti.

Easy Basket significa agevolare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i Docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.

I puristi rabbrividiranno nell'immaginare un minibasket dove si può palleggiare con due mani contemporaneamente, interrompere il palleggio e ripartire, colpire il ferro vale un punto..... ma questo è il modo iniziale di giocare dei bambini, un po’ impreciso, ma più ricco di entusiasmo e di voglia di vivere il gioco per quello che è: un emozione ! (dalla guida easybasket)

Ci auguriamo che i bambini, attraverso questa proposta snella, si entusiasmino, si possano avvicinare progressivamente al minibasket e desiderino successivamente partecipare alle gare nel nostro centro.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small