mercoledì 21 marzo 2018

Una giornata indimenticabile!

in piedi da sinistra: Veronica, Eleonora, Denisa, Giulia, Mario, Mattia, Dario, Leonardo,
seduti: Ethan, Mathias, Jacopo, Federico C., Samuele, Federico F., Ilenia
dietro i tre scappati da casa: Nicola,Matteo, Fabio


Buongiorno cari lettori, prima che iniziate a leggere di seguito, vorrei fare una premessa: sono e siamo entusiasti, felici e anche giustamente orgogliosi.

Oggi parliamo per la prima volta dei nostri Pulcini annata 2011 impegnati sabato 17 marzo a Crescentino per un concentramento con ECS e Bugs Vercelli, una idea venuta di concerto tra noi , Jack Mattea di Bugs e ECS  e Lisa Cremonesi di ECS Crescentino.

E’ stata per tutti una prima volta, per  circa 30 bimbi, dei quali 15 erano i nostri piccoli cestisti e l’ emozione era palpabile più per i genitori che per loro.

La mattinata è filata via bene con giochi di abilità e con piccole partite 2vs2, con i bambini che facevano squadra con altri loro coetanei, divertendosi e interagendo, dimostrandoci la loro più grande intelligenza rispetto a noi “grandi”.
Nicola Miglietta, Matteo Terzago e il sottoscritto ci siamo divertiti nel vedere loro divertendosi e abbiamo intuito che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta, questo ci pone a migliorarci ancora.


Di seguito le impressioni di Nicola Miglietta:
Da diversi anni il gruppo Pulcini è quello più numeroso del nostro settore minibasket. Se da una parte questo è motivo di soddisfazione, dall’altra genera qualche difficoltà di gestione. L'annata 2011 (16 bambini/e) è in disequilibrio rispetto al 2012 (9 bambini/e). Stiamo escogitando nuove iniziative con l'obiettivo di conquistare ancora qualche “Leone” e ripartire definitivamente il gruppo con un criterio “anagrafico”.In questo modo riusciremmo ad avviare i più grandi verso la categoria Scoiattoli ed entusiasmare i più piccoli con l'affabulazione e gli attivatori emozionali, e mantenere sempre più elevato il “carico motorio” (a differenza di quanto si pensi, anche a 5/6 anni i bambini devono beneficiare degli effetti dell'allenamento).Il concentramento di sabato ci ha rassicurato sul fatto di essere sulla strada giusta.Tutti noi istruttori siamo spinti a migliorare le nostre proposte, in modo da accelerare l'apprendimento degli schemi motori di base e dei prerequisiti funzionali, fondamentali a questa età.


Tutti insieme a festeggiare e a raccogliere il meritato applauso

Qui invece le impressioni di Teo Terzago

L'opportunità di far incrociare tre società e far giocare assieme bimbi che non si conoscono, per giunta alla loro prima "trasferta" era troppo ghiotta per non accettare l'invito dei cugini di Crescentino e dei Bugs Vercellesi, e dare così al nostro squadrone l'opportunità di vedere come lavorano nelle realtà vicino, oltre che conoscere nuovi amici che un domani potrebbero essere avversari o compagni di squadra, nelle categorie superiori.
L'emozione nei nostri piccoli era palpabile, il parquet del Palaguerrieri era per loro una sensazione nuova ed insolita, ma la timidezza è svanita immediatamente, non appena notato quale dei tre fosse il gruppo più numeroso: il nostro!
Le mini-sfide organizzate da Lisa e Jack, che ringraziamo e con i quali ci complimentiamo per l'organizzazione, hanno messo a dura prova tutti i piccoli mini-cestisti, che hanno potuto mettere in gioco tutte le "piccole cose" che hanno avuto modo di imparare in questi mesi.
E' stata una bellissima esperienza, senza dubbio da ripetere l'anno prossimo, o perché no, anche prima! E prima o poi riusciremo a farla anche da noi al nuovo Palapossis!





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small