lunedì 2 marzo 2015

Senior decimati ma combattivi...

Dopo le terrificanti prestazioni delle ultime settimane, urgeva un momento di riflessione, un reset mentale, una settimana in cui riordinare le idee prima della fine del campionato.

Ci aspettavamo tre partite difficili, una contro la prima in classifica, la seconda contro i "cuginastri" di Cigliano, in un doppio derby con andata e ritorno in 7 giorni.

Come all'andata il risultato era scontato già in partenza, lo sarebbe stato probabilmente anche se fossimo andati a Cavagnolo in 12, ma alla chiamata delle convocazioni tra squalificati, malati, dispersi e innamorati hanno risposto in 9, presentandosi poi all'appuntamento fissato in 8.................


Una partita difficile dicevano, contro un avversario che diversamente da quello già visto due anni fa, corre, pressa, difende e ha ottimi tiratori, difficilissima perché con 8 giocatori a disposizione il coach ha dovuto dosare le nostre forze.

Dosare, dicevamo... Beh siamo allenati, quindi il "dosaggio" è consistito in una difesa a uomo per mezz'ora di gioco. Accennando una zona 3-2 all'inizio e una 2-3 alla fine giusto per gradire, comunque nessuno era stanco alla fine, nonostante l'impegno fisico importante, quindi giusto difendere a uomo...

Penalizzati in alcune chiamate dell'arbitro che in alcuni frangenti sono apparse alquanto approssimative, il Cavagnolo ha messo in campo una difesa con pressing a tutto campo e il solito bombardamento da fuori già visto all'andata prendendo il largo nel primo quarto.

Nel secondo quarto recuperavamo fino al -8 e chiudendo poi a -13 il primo tempo, risultato del tutto onorevole, pensando che i nostri consueti top scorer erano assenti.

Purtroppo il terzo quarto il Cavagnolo ha preso vantaggio, mettendo a segno uno sconfortante parziale di 28 a 9, gestito poi nell'ultimo quarto con i nostri che nonostante un buon recupero non sono riusciti a recucire lo svantaggio.

Note negative non ce ne sono, se non forse mancanza di lucidità in fase di costruzione di gioco, per il resto il gruppo, decimato ma compatto ha dato prova di essere in forma sia fisicamente che mentalmente, reggendo bene per 40 minuti con una buona difesa che ha limitato i danni contro un avversario che -non a caso- è primo in classifica a punteggio pieno....

Non saprei dire chi è stato il migliore in campo, certamente Capitan Falchetti con una consistente doppia doppia (14 punti e una dozzina di rimbalzi) è stato uno dei migliori, così come Gambarotto, che conferma di essere in un periodo di grazia  e Cavalcante, come Gambarotto in doppia cifra. Segnaliamo anche Cisse in grandissima forma e un Grlic finalmente allegro (vorrei vedervi sempre così, procaccia la miseria, non solo quando giochiamo contro il Cavagnolo!) e concludo con un sempre meno sorprendente Michelone che a rimbalzo, sempre più spesso, dice la sua...

Unisport Cavagnolo - ADBT Livorno
19-5, 35-22 (16-17), 63-31 (28-9), 75-49 (12-18)

Falchetti 14, Grlic 2, Misuraca 3, Gambarotto 12, Cisse 6, Cavalcante 10, Terzago, Michelone.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small