sabato 19 marzo 2016

Ennesima sconfitta per i senior, ma...

Martedì sera il gruppo misto senior/juniores ha affrontato ancora una volta a Vercelli il team CUS Piemonte Orientale capitanato dall'ex Luca Lavarino, stavolta in uno scontro valido per la Summer Cup...

La partenza come al solito è stata soporifera da entrambe le parti, con un primo quarto conclusosi con punteggi da Aquilotti: 3-8. Si, avete capito bene poco più di 1 punto a minuto.

Sfuriata nell'intervallo da parte di entrambi i coach che a loro è servita, mettendo a segno un parziale decente (16 punti), a noi sembra aver fatto l'effetto opposto: 2 soli punti a referto. Sì avete capito bene anche questa volta: 10 punti in 20 minuti di gioco. Ma che cosa ci succede??????



Succede che la difesa è forte e fisica da entrambe le parti, ma l'attacco è frettoloso. Così se le loro azioni sono costruite e ragionate, seppur seguendo due/tre schemi semplici e facendo muovere la nostra difesa (e stancandola), noi ancora una volta, arrivati nella loro metà campo, facciamo 1 massimo 2 passaggi e tiriamo. Nessuno a rimbalzo, difesa avversaria ferma, loro prendono rimbalzo e siamo punto e a capo...

Dicevamo "sconfitti ma".... Quel MA è un buon segno, perché seppure la partenza è stata floscia, nella seconda parte della gare ci sono stati netti segnali di ripresa, con una concentrazione più alta, una qualità del gioco migliore e, nonostante l'avversario avesse cambiato passo, siamo riusciti a tenergli testa recuperando lo svantaggio che in alcune fasi è stato superiore ai 15 punti arrivando anche a -4.

Occorre una maggiore concentrazione in attacco, ma bisogna ammettere che l'impresa difficile è cercare di amalgamare i due gruppi che insieme hanno fatto pochissimi allenamenti. Il gruppo sta prendendo forma e nelle prossime partite ne vedremo delle belle!

Non faccio pagelle stavolta, però mi sento di complimentarmi con tre giocatori in particolare:
Il primo è Domenico Rotella, new entry, nuovo acquisto, ci ha messo davvero un cuore incredibile, lottando su ogni pallone dall'inizio alla fine.
Il secondo è Luca Mura, che ha sfoderato una prestazione di qualità e quantità, segnando 14 punti, dimostrando che l'integrazione col gruppo senior è completata.
Il terzo è Gabriele Gambarotto, che sfiorando la doppia cifra e, ritrovando la calma persa contro l'NA Pallacanestro, ha messo in campo grinta, cuore e una gran bella prestazione.

Smarrito e da recuperare, senza dubbio, il nostro Antoniotto: Gian butta giù quella panza e torna ad essere implacabile sotto canestro, non solo al buffet dell'apericena... Please!

C.U.S. P.O. Vercelli - ADBT Livorno
3-8, 19-10 (16-2), 30-26 (11-16), 51-42 (21-16)

Rotella 6, Bosio, Leone, Sferlinga 6, Giunipero, Lubrani 2, Misuraca 2, Gambarotto 8, Terzago 4, Antoniotto, Catena, Mura 14.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small