mercoledì 1 marzo 2017

ADBT Movie: Mighty Macs

Terzo appuntamento per la serie ADBT Movie, questa volta con una chicca, un B movie piuttosto recente, non un blockbuster, ma con una storia (VERA) appassionante e divertente: un po' un Sister Act del Basket, senza coro né Whoopi Goldberg.



Siamo nel novembre del 1971: la neonata AIAW (Association for Intercollegiate Athletics for Women) organizza il primo campionato femminile universitario “nazionale” e tutte le scuole si stanno preparando per vincere il titolo.

Al 1145 di King Road, Malvern, Pennsylvania arriva la ventiquatrenne Cathy Cowan (Carla Gugino), da poco coniugata Rush (David Boreanaz, vampiro Angel in Buffy l'ammazza vampiri e agente FBI Booth in Bones), il più giovane arbitro dell'Nba: ad accoglierla, la Madre Superiora dell'Immaculata College, che l'ha nominata capoallenatore della squadra di basket.

La piccola università cattolica (400 studentesse) ha molte difficoltà finanziarie ed è in pericolo di essere venduta. La palestra è crollata a causa di un incendio e le partite saranno tutte fuori casa. A disposizione, un gruppo di ragazze incompleto, un pallone da basket e niente divise.

Nonostante la situazione non certo ideale, Coach Rush non si perde d'animo e si mette subito al lavoro. I suoi metodi di allenamento poco “ortodossi” per l'epoca, sono molto simili a quelli usati dai maschi....

A sostenerla, le preghiere delle tifosissime suore più anziane ed una giovane assistente  coraggiosa e determinata.
Riusciranno le MIGHTY MACS a salvare la loro scuola ?

Preparate i pop corn e sedetevi in poltrona, per godervi l'incredibile storia che fece di Cathy Rush una leggenda del basket femminile universitario....

Il Trailer



Curiosità:

- Cathy Cowan Rush è iscritta nella Naysmith Memorial Hall Of Fame di basket e nella Women's basketball Hall Of Fame, le Mighty Macs hanno vinto 4 titoli consecutivi dal 72 al 76 perdendo solo 2  delle 62 partite disputate!
- Sul tabellone del risultato si vede la scritta "possession" ma la regola del possesso alternato sarebbe stata introdotta solo 10 anni dopo l'epoca in cui è stato girato il film.


Saletta e Teo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small