lunedì 13 febbraio 2017

Bellissima vittoria per i senior!

Come da nostra consuetudine, il nostro stile di gioco "fluido" si adatta alla conformazione dell'avversario: avversario molle, diventiamo molli, avversario forte, si va a a giocarcela tirando fuori il meglio di noi e, giacché Pollone è la squadra più forte del girone (erano imbattuti, fino a ieri), abbiamo tirato fuori il meglio di noi, come non si vedeva da qualche mese.

Foto By Team Ritorna

Credo, e non temo smentite, che quella di ieri sia una delle top 5 partite giocate da che è rinato il team senior maschile e molto onore va dato anche agli avversari, ben diversi dal "primo" team ritorna affrontato anni fa, che riescono a mettere in campo una BELLA pallacanestro.

Sin dalle prime battute di gioco si capisce che la partita sarà entusiasmante, infatti il ritmo è altissimo,  con marcature a uomo strette, pressing a tutto campo, corsa e velocità d'azione.
Bene: ci sarà da divertirsi! (io avevo addirittura pronosticato un overtime... ci sono andato vicino, diciamo)



Primo quarto a ritmi da partita seria: 17 punti per noi, con uno scatenato Cisse (finalmente) sotto al ferro, e un Team Ritorna che tiene botta con le bombe dall'arco (ben 4 di fila)! Ci sarà da sudare perché dall'arco hanno la mano caldissima e ce l'avranno per tutta la gara.

Nel secondo quarto si scatena Prete, 20 punti per lui a fine gara, guidando i suoi nel primo tentativo di fuga, contenuto dai nostri che rimangono sul meno 5 lottando col coltello tra i denti.

Nel tiro quarto però potrebbe succedere il disastro. Cambio di difesa per gli avversari che passano a zona mettendoci un po' in crisi, portandosi addirittura sul +12, ma i nostri, in piena trance agonistica, non ha  no perso il sangue freddo e con le bombe di Misuraca e Mura si riavvicinano portandosi a -6 per tenersi attaccati alla partita.


Nell'ultima frazione di gioco la tensione era altissima e il ritmo elevatissimo ha cominciato a portare le due squadre verso il limite fisico. Cominciava infatti a sentirsi il calo di concentrazione e il numero di errori al tiro cominciava a salire vertiginosamente da entrambe le parti. Tuttavia la grinta dei nostri ha avuto la meglio, Cisse ha ricominciato a rubare palloni, Falchetti sotto canestro ha fatto il diavolo a quattro e Ventura ha tirato fuori la specialità della casa: LA BOMBA.
La prima che ci ha riportato dal -3 al pari a 61 punti a un minuto dalla fine, la seconda sul 63 a 65, ci ha permesso di vincere con due secondi rimanenti sul cronometro, non sfruttati dagli avversari.


Una partita quasi perfetta da entrambe le parti, finalmente un vero piacere per il pubblico (tribuna finalmente gremita e frizzante, grazie!) con qualche piccola sbavatura difensiva nel primo quarto e un po' di errori nella prima parte dell'ultimo quarto per la solita fretta di tirare, ma la stanchezza in questo caso giustifica.

Giovedì prossimo si va a Borgosesia per giocare contro gli SPARTANS e martedì successivo a Vercelli a giocare con il CUSPO, scontri diretti per il podio in campionato, un obbiettivo alla nostra portata! Forza ragazzi!

Pagelloni:

MVP:

Ci sarebbe un ex aequo: Falchetti e Cisse
Falchetti: il capitano sta attraversando un periodo di forma incredibile. Mai visto così nella stagione invernale. Incontenibile.
Cisse: finalmente il Cisse che vogliamo vedere. Se gioca sempre così, può arrivare ogni volta a riscaldamento iniziato causa pennichella pomeridiana. Panterone.

Menzione d'onore

Ventura: non è solo un UP, è un qualcosa di più. Ha mantenuto la calma quando serviva e la mano non gli è tremata al momento decisivo. Se solo venisse ad allenamento più spesso sarebbe anche meglio neh! ICEMAN.

UP

Misuraca: l'infortunio subito proprio con Pollone all'andata è un brutto ricordo. Tira fuori il coltello quando serve. Butta dentro una bomba al momento giusto. Inossidabile
Sferlinga: Ai limiti del circense, agile e veloce come ti aspetti, segna e si mette al servizio della squadra. Prezioso
Gambarotto: Non è al top della condizione, ma la sua grinta è utile alla causa per tenere botta in un momento di difficoltà della squadra. Tenace
Michelone: Sull'orlo tra gli up e i BMNB, la grinta non gli difetta proprio, è che a volte ce ne mette troppissima, purtroppo il libero segnato non viene (ahi noi giustamente) convalidato per aver pestato la linea. Incontrollabile.

Bene ma non benissimo

C'è qualche cosa da migliorare, niente di che, qualche sbavatura IMHO.
Mura: ultimamente ha qualcosa che non lo rende convincente, gli manca qualcosa che lo completi. Smorto
Rotella: Si potrebbe dire dalle stelle alle stalle, ma no, diciamo che non era la sua serata, capita. Rimandato
Delledera: Ci da dentro, ma non morde. Di solito la sua calma è sempre utile alla causa quando è ora di bombardare, ieri no. Anestetizzato
Cuomo: Gli è mancato quel non so che... Di solito è più frizzante, forse è stato solo un po' impreciso al tiro. Incompleto
Giunipero: E' esplosivo, ma forse gli manca un po' di calma interiore per finalizzare le occasioni buone. Farraginoso

Tabellini

ADBT Livorno Ferraris - Basket Team Ritorna GSA Pollone

17-16, 33-36 (16-20), 45-51 (12-15), 66-65 (21-14)

Misuraca 5, Sferlinga 10, Falchetti 14, Ventura 10, Delledera, Michelone, Rotella 3, Gambarotto 4, Mura 5, Cuomo 1, Cisse 14, Giunipero.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno controllati dall'Amministratore del blog prima di essere pubblicati.

Sharethis small